Tra i clienti di StudioBia, abbiamo diversi professionisti:
studi legali, commercialisti e consulenti finanziari, sono soggetti che si trovano ad affrontare delle difficoltà in più rispetto a tutti gli altri.
Devono infatti adempiere alle normative GDPR quindi devono:
- minimizzare il trattamento
- dichiarare quali dati raccogliere
- prevedere le tempistiche dell’archiviazione della gestione
- chiarire all’interno dell’informativa con chi condividere questi dati
esattamente come tutti gli altri, ma devono anche adempiere alle normative dell’antiriciclaggio.
Che cosa prevede la normativa dell’antiriciclaggio?
La norma dell’antiriciclaggio richiede delle attività specifiche:
- è necessario accogliere tutta una serie d’informazioni e sostanzialmente schedare il cliente per individuare e dichiarare il titolare effettivo
- è necessario conservare tutta la documentazione per almeno dieci anni.
Addirittura il professionista si trova nell’obbligo di fare una valutazione ed eventualmente in certe condizioni ha l’obbligo di segnalare il proprio cliente.
Quindi è evidente che si tratta di due norme alle quali entrambe i professionisti devono adempiere, che richiedono delle attività che sono in contrapposizione l’una con l’altra.
La difficoltà nostra nel caso di una costruzione di un adempimento dei professionisti è proprio quella di trovare un punto di equilibrio e di adattare l’attività Privacy tenendo conto anche degli obblighi dell’antiriciclaggio.
(Simona Bia)
Iscrivetevi al nostro canale YouTube StudioBia *DPO Privacy* per ricevere tutte le informazioni utili ed essere costantemente aggiornati sulle tematiche Privacy e se vuoi contattare i nostri Data Protection Officer chiamaci direttamente al +39 3476974119 o lascia un commento al video qui sotto:
Se hai trovato interessante questo articolo, puoi approfondire l’argomento leggendo gli articoli sull’Antiriciclaggio parte 1 e 2 cliccando direttamente nella didascalia delle immagini qui sotto: