L’organigramma Privacy deve prevedere nomine che accompagnano i dati quando vengono messi a disposizione di qualcuno per fare operazioni necessarie al titolare del trattamento.
Ma a cosa serve definire questi ruoli?
Premesso che la Privacy non si risolve con l’informativa e la raccolta dei consensi poiché prevede anche una costruzione di un’organigramma Privacy.
Cosa è un organigramma Privacy e a cosa serve?
L’organigramma Privacy è uno strumento che descrive chi è coinvolto interno piuttosto che esterno del Trattamento dei dati.
Il GDPR per la gestione dei ruoli Privacy prevede delle nomine che hanno una forma normalmente contrattuale e si tratta:
- della nomina dell’autorizzato al trattamento e
- della nomina del responsabile che può avere anche una connotazione particolare, quando il responsabile riceve una nomina da amministratore di sistema
La nomina del responsabile può avere una connotazione particolare che io definisco con i superpoteri!
(Simona Bia)
Definizione dei ruoli Privacy, come e perché
Definire i ruoli Privacy è importante ed è utile a qualsiasi struttura perché intanto si definiscono anche i ruoli e responsabilità che vanno oltre il trattamento dei dati rilevanti dal punto di vista GDPR ma possono ricomprendere, schematizzare e riprendere disponibili per tutti i processi decisionali aziendali.
La costruzione di una matrice della responsabilità, può partire dalla Privacy e definire sulle colonne i soggetti e sulle righe le attività, andando ad individuare per ogni attività svolta i seguenti ruoli:
- chi è l’autore
- chi prende le decisioni
- chi deve essere informato e
- chi deve essere consultato
La matrice della responsabilità è uno schema semplice che rende chiaro, a tutti, all’interno dell’azienda o dell’istituzione che utilizza questo tipo di strumento, come deve avvenire il processo che porta ad una decisione.
Iscrivetevi al nostro canale YouTube StudioBia *DPO Privacy* per ricevere tutte le informazioni utili ed essere costantemente aggiornati sulle tematiche Privacy e se vuoi contattare i nostri Data Protection Officer chiamaci direttamente al +39 3476974119 o lascia un commento al video qui sotto: